Fitili e la Costa degli Dei
Fitili è una piccola frazione di Parghelia, comune della costa tirrenica che conta circa 1.400 abitanti a soli 3 chilometri da Tropea. Villa Florio è collocata sulla collina che domina gli 8 chilometri di spiaggia del centro principale. Da Fitili è possibile raggiungere le spiagge di Tropea e Zambrone in 5 minuti. Più a sud si incontrano il piccolo centro commerciale di Santa Domenica e gli stupendi angoli di paradiso nei pressi di Capo Vaticano, il fiore all’occhiello della cosiddetta Costa degli Dei. Verso nord, non molto distante, si trova l’incantevole Pizzo Calabro, mentre dall’interno è possibile raggiungere rapidamente il capoluogo di Provincia Vibo Valentia.
Parghelia
Oltre al caratteristico centro storico, dal quale si può godere di un panorama sul mare e sull’Isola di Stromboli, a Parghelia è possibile visitare Santa Maria di Porto Salvo, eretta nel 1745. Il santuario costituisce uno dei più antichi esempi di architettura neoclassica. Il culto della Madonna di Portosalvo è legato alla tradizione marinara: gli abitanti di Parghelia affidavano alla protezione della Vergine la propria sicurezza sui mari, come ancora oggi testimoniano i numerosi ex voto presenti nella Sacrestia. Il dipinto raffigurante la Vergine di Portosalvo è stato nei secoli oggetto di particolare venerazione da parte di tutti i pargheliesi. Degna di menzione e la chiesa di Sant’Andrea Apostolo, eretta all’epoca della ricostruzione del paese successiva al terremoto del 1905, che conserva al suo interno il settecentesco busto in legno policromo di Sant’Andrea, patrono di Parghelia. La festa del Santo si celebra il 30 novembre. Durante la vigilia, vengono lanciate dal campanile le castagne, testimonianza delle elargizioni che la Chiesa in antico faceva durante i periodi di carestia. Una visita merita Palazzo Meligrana, che si eleva su tre livelli proprio nel cuore del centro abitato. Sulla facciata principale si aprono finestre con cornici a bassorilievo. L’ingresso è preceduto da un loggiato con quattro colonne che reggono il terrazzino soprastante. L’interno conserva parte degli arredi originari.
Scarica una guida turistica del territorio vibonese
Coordinate Gps
Strada Provinciale 19, 89861 Parghelia VV, Italia Latitudine: 38.675782 Longitudine: 15.932901 Altitudine: 246 metri.
In auto
Da Nord lungo la A3 imboccando l’uscita di Pizzo Calabro e proseguendo in direzione Tropea lungo la SS522/SP6.
Da Sud lungo la A3 imboccando l’uscita di Rosarno e proseguendo in direzione Nicotera, poi attraverso la SP23 si prosegue fino a Panaia per la SP22 fino a Santa Domenica di Ricadi e da qui verso Tropea, fino alla SS522/SP6.
In treno
Stazione di Parghelia, a 2km da Villa Florio, attraverso la linea Vibo Pizzo-Rosarno ”via Tropea”.
In aereo
Aeroporto di Lamezia Terme, proseguendo in auto (da Nord) o in treno (stazione di Lamezia Terme Centrale).
Aeroporto di Reggio Calabria, proseguendo in auto (da Sud) o in treno (stazione di Reggio Calabria).
In barca
Porto turistico di Tropea, a 4km da Villa Florio, o porto di Vibo Marina, a 23km.