Per celebrare questa importante ricorrenza, il Comitato per le celebrazioni..
Per celebrare questa importante ricorrenza, il Comitato per le celebrazioni ha deciso di organizzare un evento propedeutico ad altre attività che si svolgeranno a partire dal mese di settembre.
Il 23 agosto alle ore 21.30 in piazza Vittorio Veneto avrà luogo una Tavola Rotonda Storica per ripercorrere le tappe salienti della vendita e della liberazione di Tropea. L’iniziativa ha il Patrocinio del Comune di Tropea e dell’Assessorato alla Cultura. Presiederà la Tavola Rotonda lo storico e archeologo Dario Godano e modererà il Prof. Francesco Apriceno. Interverranno esimi storici e studiosi del calibro del Prof. Saverio Di Bella, Docente di Storia Moderna presso l’Università di Messina e lo storico ed erudito locale Don Pasquale Russo, parroco emerito di Ricadi, insieme al Presidente dell’Accademia degli Affaticati e del Premio Letterario di Tropea, Avv. Michele Accorinti.
L’evento sarà impreziosito dalla presentazione di un documentario storico sui fatti presi in esame, interpretato dagli attori di Laboart e dal gruppo folk “Le Chiazzarole di Tropea”, e dalla recitazione in costume d’epoca di alcune liriche celebranti Tropea eseguita sempre dagli attori di Laboart.